Sito web della scuola, questo sconosciuto. Ma si può imparare a conoscerlo meglio?
La piattaforma Portale Scuola Cloud di Argo Software rappresenta una soluzione efficace per consentire di provvedere in modo facile e veloce alla pubblicazione di tutte le informazioni che la scuola ritiene di dover rendere note al pubblico, il tutto nel pieno rispetto delle linee guida previste per la linea 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei pubblici uffici”.
Ma cosa è consigliabile fare per avere un buon sito? Ecco di seguito una serie di buone norme da seguire per garantire all’utenza un sito funzionale e facilmente visitabile.
Pubblicare contenuti coinvolgenti che tengano conto delle attività didattiche: il sito non è solo un raccoglitore di circolari!
Mantenere attenzione e costanza nel pubblicare le circolari sul sito rappresenta senz’altro un fattore positivo nell’ambito della sua gestione, ma un sito merita di essere visto come qualcosa in più: Portale Scuola Cloud integra al suo interno un meccanismo che consente di gestire i vari progetti delle classi (qui la guida) che possono poi essere “agganciati” inserendo semplicemente un link a un articolo, al fine di incrementarne la visibilità.
Utilizzare le immagini in evidenza negli articoli e nei servizi, in modo da rendere l’home page più accattivante.
Anche garantendo una buona frequenza nell’inserimento dei contenuti, laddove a questi non si associno delle immagini in evidenza o dei loghi distintivi, si rischierebbe di non dare la corretta percezione del lavoro fatto in quanto i visitatori, a colpo d’occhio, non noterebbero particolari novità. Per questo può essere utile aggiungere un’immagine in evidenza per ciascuna news (qui la guida) o un logo per ognuno dei vari servizi (qui la guida).
Sfruttare la possibilità di includere dei contenuti in evidenza.
Portale Scuola Cloud, in aggiunta alla possibilità di far mostrare in home page gli ultimi articoli e le ultime circolari inserite, dà modo di fissare un contenuto in un’apposita area in evidenza, appena sotto lo spazio dedicato ai banner. Questo può essere fatto accedendo con le credenziali di content manager al pannello di gestione del sito e seguendo il percorso Configurazione -> Home Page, quindi includendo con il tasto “+” tutti quei contenuti che vogliamo risultino in evidenza, che diventeranno poi ordinabili per trascinamento nel riquadro di destra. Questi contenuti possono essere rimossi in qualsiasi momento tramite il tasto “-“.
Portale Scuola Cloud fornisce tante altre opzioni per la personalizzazione del sito della scuola, continua a seguirci per scoprire le prossime!