ARGO Portale Scuola Cloud – Come rendere evidente la procedura degli interpelli

Un’esigenza comune nella gestione dei siti web della scuola è quella di garantire un accesso immediato alla procedura di interpello scolastico, nel rispetto delle disposizioni ministeriali in materia di reclutamento del personale per l’anno scolastico 2024/25 (v. nota prot. 0115135 del 25-07-2024).
Argo Software fornisce già da tempo uno strumento che permette di procedere alla trasmissione delle domande di supplenza da parte degli interessati; questo è raggiungibile tramite il link pubblico https://madinterpello.portaleargo.it/.

Come rendere facilmente accessibile questo link tramite sito?

In questo articolo possiamo menzionare quattro possibilità che consentirebbero di mostrare il link sull’home page, in altrettanti punti diversi della stessa.

  • Menu in alto a destra (“Top”).
  • Fascia banner.
  • Area “In evidenza”.
  • Area “Servizi”.

La scelta del metodo da applicare è a piena discrezione dell’utente. Andiamo a vederli nel dettaglio, ricordando che per tutti è necessario l’uso delle credenziali di Content Manager. Si include di seguito l’immagine delle MAD, che come vedremo potrà essere usata come banner o come immagine di riferimento all’interno di una pagina o di un servizio.

Menu in alto a destra (“Top”).
Scegliere la voce “Aspetto”, quindi “Menu”. Selezionare l’opzione “Top (Menu secondario (in alto a destra))” e cliccare su “Seleziona”. Nella voce di sinistra “Aggiungi voci del menu” scendere sino a trovare la dicitura “Link personalizzato”, incollare “https://madinterpello.portaleargo.it/” (senza virgolette) nel campo URL e digitare “MAD – Interpello” nel campo “Testo del link”, quindi cliccare su “Aggiungi al menu”. Cliccare infine su “Salva menu” per procedere al salvataggio della voce.

Fascia Banner
Andare sulla voce “Configurazione”, quindi su “Home page”, quindi scendere in basso sino a trovare la “Sezione banner”. Cliccare su “Aggiungi un nuovo banner”, poi su “Aggiungi file”, quindi caricare nei media il banner sopra visibile in modo che venga selezionato. Nel campo “Url di destinazione” inserire “https://madinterpello.portaleargo.it/”. Il campo “Didascalia” è facoltativo.

Area “In evidenza”
In questo caso si consiglia di creare una nuova pagina (qui la guida) e di includere all’interno della descrizione estesa un collegamento all’URL “https://madinterpello.portaleargo.it/”; sulle altre opzioni in merito alla creazione della pagina si lascia piena discrezionalità all’utente. Una volta creata la pagina, andare sulla voce “Configurazione”, quindi su “Home page”, portarsi sull’area “Seleziona elementi in evidenza” appena sotto la sezione novità e cliccare il tasto “+” in corrispondenza della pagina appena creata, quindi salvare le modifiche con il pulsante posto alla fine della pagina.

Area “Servizi”
In quest’altro caso è necessario creare un nuovo servizio (qui la guida) e di includere all’interno della descrizione estesa un collegamento all’URL “https://madinterpello.portaleargo.it/”. Una volta creato il servizio, andare sulla voce “Configurazione”, quindi su “Home page”, portarsi sulla sezione “Servizi” e cliccare il tasto “+” in corrispondenza del servizio appena creato, quindi salvare le modifiche con il pulsante posto alla fine della pagina.

Per completezza di informazione si riporta infine il link alla guida relativa alla gestione degli interpelli tramite il programma Gecodoc (qui il documento).