Il prodotto Argo Portale Scuola Cloud è concepito per rispettare le linee guida dell’avviso 1.4.1 del PNRR; tra i dettami previsti c’è quello di utilizzare un layout grafico comune e una struttura standard che sono previste con l’uso del template Design Scuole Italia fornito dall’AGID.
Tale approccio può sembrare apparentemente limitante, ma per gli utenti di Portale Scuola Cloud non deve comunque rappresentare un freno nel momento in cui si desidera dare un certo risalto a determinate notizie e informazioni.
Quando si ha a che fare con un qualsiasi sito internet è molto importante avere le idee chiare su come impostare i contenuti nell’home page, che rappresenta la prima e principale vetrina che viene mostrata agli utenti in visita.
Questo articolo intende concentrarsi in maniera particolare su quali siano i punti migliori per porre in evidenza un contenuto nella home e su come sfruttarli agendo dal pannello di gestione con le credenziali di Content Manager.
Andiamo a vederli nel dettaglio.
- Menu “Top”: è il menu di tre voci posizionato in alto a destra, sulla stessa linea in cui si trovano i menu di primo livello “Scuola”, “Servizi”, “Novità”, “Didattica”. Le tre voci in questione possono essere gestite in modo libero, con il solo vincolo di fare in modo che ciascuno dei link punti a pagine interne al sito stesso (e non vengano quindi usate per puntare a siti esterni). Si consiglia tuttavia di destinare quest’area a contenuti che siano destinati a durare nel tempo. Per poter agire su questo menu è necessario seguire il percorso “Aspetto -> Menu”, selezionare il menu “Top” nell’apposita casella a discesa e includere, tra le voci presenti nell’area “Aggiungi voci del menu”, quelle di proprio interesse, quindi cliccare su “Aggiungi al menu”, ordinarle tramite trascinamento se necessario e infine salvare il menu.
- Modifiche della configurazione: seguendo il percorso “Configurazione -> Home Page” è possibile avere accesso a varie possibilità di personalizzazione della home.
- Sezione novità – seleziona elementi in evidenza: questa sezione è composta da due riquadri: in quello di sinistra è presente una lista di contenuti inseriti in precedenza (Articoli, Pagine, Eventi, Circolari, ecc.) e ordinati dal più al meno recente; cliccando sul “+” posizionato accanto a uno di essi, si trasporta quel contenuto nel riquadro di destra, autorizzando di conseguenza la visibilità di quel contenuto in un’area denominata “In evidenza” posizionata subito sotto l’area banner.
- Sezione banner: qualora alla modalità “a scorrimento” dei banner venisse preferita una visualizzazione fissa, vi è la possibilità di selezionare l’opzione “Visualizza i banner a griglia”: questo disporrà i banner in formato griglia dove da desktop saranno quattro immagine per riga e da mobile un’immagine a riga.
- Sezione servizi: il funzionamento è analogo a quello esposto poco sopra per ciò che riguarda gli elementi in evidenza della sezione novità, con la differenza che in questo caso la lista di sinistra è composta dai soli servizi inseriti: questo approccio permette di fare in modo che si possa scegliere a quali servizi della scuola dare risalto rispetto a quanto avviene con la selezione automatica che invece mostra gli ultimi sei servizi in ordine cronologico di inserimento.
La scuola ha piena discrezionalità nello scegliere, tra quelli sopra citati, il metodo più congeniale per dare il giusto risalto a un’informazione.
Si ricordi di salvare le modifiche al termine delle operazioni.