ARGO Portale Scuola Cloud – Una panoramica sui ruoli

La facoltà (o meno) di poter operare nel pannello di gestione di Argo Portale Scuola Cloud viene determinata dal cosiddetto “ruolo” previsto per l’utenza con cui si è accreditati all’uso della piattaforma.
Il ruolo stabilisce infatti il livello di privilegi con cui un utente può operare sul sito.
Vediamo di seguito quali sono i ruoli definiti in Portale Scuola Cloud.

Content Manager: è, di fatto, l’amministratore del sito e come tale può operare in tutte le aree consentite. Nel dettaglio, il content manager può:

  • inserire nuovi contenuti di qualsiasi genere;
  • cancellare o modificare i contenuti inseriti da qualsiasi utente del sito, oltre che i propri;
  • approvare contenuti da utenti di livelli inferiori (vedi livello “Personale scolastico”);
  • gestire i menu;
  • agire sulla configurazione del sito;
  • gestire le utenze;
  • visionare, tramite l’activity log, il tracciato delle operazioni svolte dalle varie utenze del sito.

Editore: è un utente con funzione di inserimento contenuti del sito. Egli può:

  • inserire, cancellare e modificare esclusivamente i propri contenuti (di qualsiasi genere);
  • visionare le proprie operazioni tramite l’activity log.

Autore: ha le stesse facoltà dell’editore, ma una gamma minore di tipologie di contenuti su cui poter agire; egli infatti può inserire, modificare e cancellare esclusivamente i contenuti qualora questi siano articoli, pagine, circolari, PON, PNRR, PN, atti dell’albo sindacale, documenti, schede didattiche e persone.

Personale Scolastico: può inserire le schede didattiche, ma non pubblicarle: i suoi contenuti, infatti, restano in attesa di pubblicazione fino all’approvazione di un content manager.

Famiglia: può accedere al sito come accreditato ma senza alcuna facoltà di operare.

A questo punto diventa utile effettuare una precisazione: non ha molto senso fornire il ruolo “Personale Scolastico” o “Famiglia” a un’utenza che viene creata manualmente; tuttavia, tali livelli di privilegio sono previsti nel momento in cui si sceglie di fare in modo che tutti coloro che dispongono di credenziali Argo possano, con le medesime, accreditarsi al sito.

Per fare un esempio pratico, un docente della scuola che ha le proprie credenziali Argo per l’accesso a Didup, pur non rivestendo alcun ruolo di staff relativamente al sito, può usare le stesse per accedere al sito tramite il tasto “Accedi” posizionato in alto a destra; nella schermata successiva ci si potrà autenticare tramite il tasto “Accedi con ARGO/SPID” (per questa seconda opzione, tuttavia, è necessario che la scuola sia ente accreditato per il riconoscimento tramite SPID).

A seguito di questa operazione il sistema, grazie a una tecnologia chiamata SSO, lo riconoscerà e creerà automaticamente la sua utenza con ruolo “Personale Scolastico”, che potrà usare regolarmente anche per gli accessi successivi. Discorso analogo vale, naturalmente, anche per i genitori degli alunni.

La possibilità di stabilire se tenere attivo o meno il tasto di accesso tramite ARGO/SPID – e quindi di consentire a tutti gli utenti Argo di potersi autenticare sul sito – è demandata solamente a chi ha ruolo di content manager, tramite il percorso “Configurazione -> Opzioni PSC”.

Si ricorda tuttavia che per qualsiasi utente salvato nella Gestione Utenze del pannello di controllo è possibile modificare il ruolo in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che sia stato creato automaticamente dal sistema tramite SSO oppure inserito manualmente e dal ruolo che si desidera assegnare: niente vieta infatti a un content manager di concedere il suo stesso livello di privilegi a un qualsiasi altro utente.